Le mie esperienze professionali Colui che ha esperienza teme.                                 Orazio dal 2005 al 2011 Titolare di GCOmmunication - Ditta individuale nel settore dell'editoria digitale  GCommunication è un marchio nato allo scopo di riunire i marchi depositati e le testate editoriali e le attività correlate al mondo del  turismo da me create dal 2005 ad oggi: Motoraduni. Portale leader assoluto nel settore del mototurismo nel web con circa 70.000 utenti mensili e 11.000 iscritti alla  newsletter. (www.motoraduni.org). Attualmente operativo a livello di hobbie personale. Il Radunario di Motoraduni. Rivista digitale mensile free press distribuita via mail gratuitamente in circa 60.000 copie sia  nel settore del motociclismo sia nel settore del turismo. Autoraduni. Portale gemello di Motoraduni operante nel settore auto  (chiuso nel 2012)  MotorHotel. Catena di hotel indipendenti per motociclisti.   MotoCamping. Catena di campeggi indipendenti per motociclisti. Travel and Fun. Rivista digitale che parla di turismo, società e cultura. Free press distribuito gratuitamente via mail in circa  81.000 copie mensili. (chiusa nel 2012) I marchi sopra citati sono il frutto delle mie competenze nei settori marketing, comunicazione e vendite. Sono attività editoriali nate  dal nulla che nel giro di poco tempo hanno raggiunto livelli di eccellenza nel panorama nazionale editoriale. Operando nel settore della comunicazione ho svolto incarichi diversi incarichi per aziende esterne, sia a livello di consulenza sia  come fornitura di servizi in outsourcing, tra questi:  Servizi di ufficio stampa  Organizzazione eventi  Realizzazione House Organ aziendali  Creazione sistemi di comunicazione attraverso il web per fidelizzare la clientela o per sistemi CRM  Progettazione campagne di marketing attraverso il web  dal 2002 al 2005 Area Manager - SCS srl (Azienda del gruppo Gibam)  Arredamento per negozi  Gestione in autonomia di tutto il centro Nord Italia. Rapporti diretti con altro venditori, e gestione clienti direzionali del  settore della grande distribuzione, nonché di rivenditori e installatori.  Questa esperienza è terminata perché a seguito di un cambiamento della proprietà dell'azienda sono venuti meno gli  accordi presi in principio, in virtù dei quali avrei dovuto assumere la direzione commerciale dell'azienda.  dal 2001 al 2002 Direttore Commerciale & Marketing e Vice Direttore Generale -  San Marino Informatica Spa Azienda che commercializza Hardware e Software, 45 dipendenti totali  Direzione di 6 divisioni commerciali, fatt. totale annuo di circa 15 Milioni di Euro  Definizione politiche commerciali e promozionali Definizione politiche di marketing dal 1999 al 2001 Consulente di direzione e organizzazione aziendale - Info Manager di Gabanini Gianluca Associato APCO  Consulenze nei settori vendite, marketing, organizzazione aziendale e sistemi informativi aziendali  Clientela su scala nazionale (PMI), operante in diversi settori, di seguito ne elenco alcuni tra i più rappresentativi:  o Commercio al dettaglio di macchine per ufficio, o Produzione di arredamenti per negozi,   o Produzione di medicinali naturali, o Produzione di medicjnali, o Commercio all'ingrosso e al dettaglio di cosmetici e articoli per profumerie, o Consulenza per sistemi qualità Iso 9000, o Settore dei trasporti.  Progettazione e realizzazione di Decision System Support   Progettazione e realizzazione di sistemi informativi manageriali e intranet aziendali  Formazione professionale sui temi sopra citati dal 1993 al 1999 In questi anni ho svolto attività le seguenti attività:  Responsabile Vendite Italia - Koblenz S.p.a. - Coriano (RN) - (Settore ferramenta / edilizia)  Responsabile Commerciale Italia - Estero - M.G. S.r.l. Capocolle di Bertinoro (FC) - Settore musica e spettacolo  (produzione di tralicci in alluminio e flight cases in legno) Agente di commercio - Slemensider S.n.c. - Cesena (FC) - Settore siderurgico (commercializzazione tubi, laminati,  profilati, travi e lamiere in ferro e acciaio)  Le mie esperienze professionali incarico attuale Amministratore della Farmacia Scarponi (www.farmaciascarponi.it) La forte crisi generale già a partire dal 2011 ha mietuto parecchie vittime aziendali, le più piccole, come la GCOmmunication sotto  illustrata, come tante altre non aveva le dimensioni sufficienti per superare i grossi cali di fatturato del settore pubblicitario e  soprattutto non aveva le armi per combattere le gorsse crisi di liquidità generale che sfociavano in una percentuale di insolvenze  troppo elevata per una ditta piccola quale era.  Queste motivazioni, unitamente alla scelta di rimanere “a casa più spesso”, vicino alla famiglia (due figli gemelli piccoli sono sempre impegnativi), mi hanno spinto a chiudere l’attività per dedicarmi a qualcosa di più stanziale. I risultati in questo campo non sono tardati ad arrivare. Ad oggi la farmacia che gestisco è una delle poche in tutta Italia che è in  crescita nonostante i numerosi provvedimenti normativi “contro al settore” degli ultimi periodi.   Grazie a sapienti attività di marketing, di formazione nei confronti dei farmacisti collaboratori, e ad una ridefinizione del mix di  prodotti nei settori parafarmaco, cosmesi, infanzia e grazie all’introduzione di nuovi servizi ad elevato valore aggiunto  estremamente innovativi, questa Farmacia sta diventando un modello di riferimento territoriale copiato da molti colleghi, quasi un  case history da studiare. Il frutto di tanta fatica è sfociato in una richiesta da parte della facoltà di Farmacia della sezione staccata dell’università di Bologna a  Rimini di tenere una lezione agli iscritti dell’ultimo anno in “La Strategia Manageriale nella gestione della Farmacia”